• amarsi,  consapevolezze,  news

    Mille inizi un solo fine

    Attualmente ho sul “comodino” 6 libri iniziati. Mentre ho perso il conto degli ebook letti al 30%. Lasciando da parte le esigenze di lavoro, nel corso della mia vita ho praticato per un certo tempo tiro con l’arco, equitazione, pianoforte, dizione, nuoto, cucito, falegnameria, calligrafia, finanza, idraulica, guida sicura e chissà cos’altro che al momento mi sfugge. Con l’alimentazione sono stata onnivora, vegetariana, vegana, pescetariana, sugarfree e… basta mi pare. Mi sono a lungo massacrata di giudizi perché, insomma, inizio mille cose e non ne (de)finisco nessuna. Conosco, assaggio e provo ma non porto mai a casa una competenza definita…

  • amarsi,  consapevolezze

    L’ecologia del respiro

    Da bambina ero i boschi e le foreste, vivevo in montagna. Ho scelto i luoghi silenziosi, ombreggiati e freschi, i fili invisibili che connettono gli alberi e su cui crescono i funghi. Ho scelto l’aria ricca e densa che respiro…

  • amarsi,  consapevolezze,  news,  non lo so

    Tanta urgenza di scegliere?

    Si fa un gran parlare di scelte in questo periodo, di si e di no, di pro e di contro… come se il non lo so fosse qualcosa di cui avere vergogna. E’, come sempre, l’ascolto dell’altro che mi impone…

  • amarsi,  consapevolezze,  interessanti letture

    Ode all’umiliazione!

    Delle celebri 5 ferite emozionali, che titolano il libro della Bourbeau e con cui ciascuno di noi dovrebbe fare un po’ i conti, ce ne sono alcune che maggiormente ci autorizzano la sofferenza che evocano. Questo almeno a livello concettuale.…

  • consapevolezze,  non lo so

    Stupore, la mia medicina

    Poco fa un’amica, a proposito della mia foto sullo stato di whatsapp (che metto assolutamente a caso, quasi sempre animali), mi scrive “…metti spesso lo stupore nel tuo stato… mi fa sorridere di tenerezza… bello! Ciao!” e boom! Lo stupore.…

  • consapevolezze,  news

    Apre il club del #nonloso

    Mi sono accorta che ho quasi paura ad intavolare un discorso con chicchesia su qualsiasi argomento. Anche parlare del tempo ormai è pericoloso perché il caldo che avanza e l’estinzione delle mezze stagioni diventano il naturale essiccarsi di qualsiasi virus…

  • news,  racconti e poesie

    Vita scritturata

    Mi siedo sulla sedia. Ho un tavolo per appoggiare il mio foglio e sorreggere le parole che usciranno dalla punta del mio pensiero.Tolgo il tappo alla penna: click! E’ come girare la chiave nella toppa, felice di essere a casa.…

  • amarsi,  esercizi,  news

    Le ore di bel tempo

    Pesca il biglietto e vinci la tua attività preferita! Con tutto il tempo libero che #iorestoacasa ci riserva, le mie più buone intenzioni si sciolgono nell’inesorabile passare delle giornate. Arrivo a sera che ho fatto ben poco e ho sempre…

  • consapevolezze,  news

    Censura e paura

    Ieri sera mi è arrivato l’ennesimo video. Ne arrivano a dozzine in questi giorni, in questo periodo, di ogni genere e spessore. Dalle cose divertenti alle più astruse teorie di complotto. Non li apro, sono satura. Passo oltre ed elimino…

  • amarsi,  consapevolezze

    Che tutto sia.

    Ho voglia di innamorarmi, che tutto sia assoluto e illogico. Che l’amore entricome un rullo compressorea spianare ogni barriera, ogni confine, ogni trincea, ogni centimetro di filo spinato… spianato e liscio,fino ad un filo di setache trattiene il profumo e…

  • amarsi

    Quello che eravamo per essere ciò che siamo

    “Anima mia”, ero io a vent’anni Ho perso una chiavetta USB. Conteneva tutti i miei scritti dal liceo al 2013. Racconti brevi e poesie. Alcuni premiati in concorsi per autori emergenti. C’è stato un tempo dunque in cui scrivevo molto,…