Cosa faccio

Aiuto le persone a sentirsi bene, a prescindere dai fatti della vita.

Promuovo e ricerco la verità epistemica (dal greco istemi stare su, epi su di sé) di ciascuno. Un genere di verità che lo è, non perché lo dice qualcuno in maniera assoluta ma piuttosto perché “sta su da sola”, a prescindere. Secondo Socrate le uniche verità che stanno in piedi da sole sono quelle d’amore, apparentemente illogiche ma completamente connesse con il sentire. E l’amore per sé è ciò che ricerco e accompagno a ricercare, l’unico punto di partenza che ci consente una nutriente relazione con gli altri, a qualsiasi livello.

Prima di poter far questo, lavoro per destrutturare la “convinzione” che ci sia dell’egoismo nell’amare prima di tutto se stessi, portandoci a sentire (senza ombra di dubbio) quanto in realtà siamo distanti da questo traguardo e, per questo, fragili. Dipendenti dal riconoscimento e/o dal giudizio altrui.

Qualcuno, in fondo al cuore, lo sa di non amarsi abbastanza annaspando così in ruoli e compiti che nemmeno desidera davvero. Qualcuno invece è convinto di amarsi già, e molto. La sfida è per entrambi.