Breathwork (o Rebirthing)
Come liberarsi dalle tensioni con il Respiro Consapevole

Il respiro è la base della vita. Respirare è un atto così semplice e ovvio che nessuno immagina quanto sia importante farlo bene. 

Quante volte hai suggerito a qualcuno che si trovava in uno stato di agitazione di fare un bel respiro? Allo stesso modo il Breathwork aiuta tutta la nostra sfera emotiva a ritrovare un profondo stato di benessere.

Le tecniche che lavorano con il respiro aiutano a liberare il corpo dai blocchi emotivi e a sciogliere le tensioni. Il respiro consapevole rende infatti molto più gestibili i momenti di conflitto, depotenziando sensibilmente le emozioni ad essi correlate, permettendoci di guardare alla nostra vita con il distacco necessario per riscoprire le nostre risorse. Inoltre ci rende più semplice la lettura delle sensazioni fisiche che si accumulano in tensioni e fastidi quando non c’è chiarezza o corrispondenza tra le emozioni e il vissuto quotidiano.

Benefici del respiro consapevole 

Attraverso la respirazione eliminiamo dal nostro corpo oltre il 70% delle tossine e favoriamo il corretto flusso energetico. Respirare bene, e farlo in maniera consapevole, è quindi estremamente importante perché ci aiuta a:

  • Liberarci dai blocchi emotivi dovuti a uno stato di angoscia, ansia, stress o paura
  • Rafforzare il nostro sistema immunitario in maniera naturale
  • Liberare le energie bloccate e le emozioni trattenute
  • Rilassare i muscoli e sciogliere le tensioni
  • Gestire la pressione e raggiungere uno stato di consapevolezza di sé più elevato

Ti insegno a respirare bene

Di queste tecniche di respiro consapevole fa parte anche il Rebirthing, che significa ri-nascita. Il nome fu scelto da Leonard Orr, un ricercatore di discipline olistiche statunitense, che negli anni Settanta osservò come questa tecnica favorisse il benessere psicofisico, dissolvendo naturalmente le “disarmonie” accumulate fin dal concepimento nella sfera mnemonica ed emotiva.

Il Rebirthing agisce su tre livelli naturalmente collegati tra loro: fisico, emotivo e mentale. 

Se il corpo è debilitato, posso avere emozioni tristi e pensieri negativi. Allo stesso modo, se nutro il corpo e lo purifico, farò altrettanto con gli altri livelli.

Praticando le tecniche di respiro come la respirazione circolare, cambieranno completamente i tuoi atteggiamenti mentali, la tua energia fisica, e ti sentirai rinato. Le emozioni e i pensieri saranno più leggeri perché avrai espirato fuori, oltre all’anidride carbonica, molte tensioni fisiche che contribuiscono a tenerli attaccati a te, come i picchetti con una tenda da campeggio. Noterai una pelle più tesa e avrai un viso più rilassato.

Seduta dopo seduta tutti questi effetti diventeranno duraturi, sarai più sereno/a, più bello/a e ti sentirai meglio fisicamente.

Come funziona una seduta di Rebirthing

Ogni seduta dura circa 2 ore.

Si fa stesi supini, quasi sempre con una musica di sottofondo, accompagnati e guidati da me. 

Dopo un momento di centratura iniziale, per essere presenti a sé stessi lasciando fuori il traffico, il lavoro, le commissioni e i problemi, si procede con la parte pratica pura e semplice, che si completa in un’ora e un quarto circa.

Al termine della respirazione è possibile ritagliare uno spazio di condivisione o comprensione di ciò che è emerso, per poi tornare a svolgere le normali mansioni della vita quotidiana.

Raccomando sempre di fare almeno 5 sedute per poter prendere confidenza con il Rebirthing e conoscerne appieno le potenzialità. Raggiunto un certo livello di esperienza, sarai in grado di mettere in pratica le tecniche di respiro consapevole anche da solo, acquisendo la necessaria competenza per godere di questo strumento estremamente liberatorio.

Le sedute individuali e si svolgono nel mio studio di Vicenza o di Verona.  
Per le serate di respiro di gruppo, trovi tutte le informazioni QUI.

Questa pratica di respiro non ha controindicazioni di alcun genere e può essere praticata anche da donne in gravidanza. Tuttavia muove blocchi emozionali che è diverso affrontare da soli o in compagnia di un bambino che se li vivrebbe tutti. Ecco perché consiglio sempre di svolgere prima un colloquio conoscitivo gratuito, dove analizzo la tua situazione e gli obiettivi che vuoi raggiungere: se è solo curiosità, se hai già praticato il rebirthing o se ti è stato suggerito da qualcuno.

Ti va di provare? Contattami e fissiamo il nostro primo incontro, di persona oppure online. È gratuito.