Counseling Olistico

Il counseling offre ai coraggiosi esploratori di sé stessi un campo di competenze professionali, di ascolto empatico e tecniche energetiche per accogliere e sostenerne la ritrovata consapevolezza.

È un viaggio per uscire da quellatteggiamento rinunciatario e negativo in cui rischiamo di restare intrappolati per la paura di soffrire, come se la sofferenza fosse il pericolo maggiore. Mentre, in realtà, proprio in questo atteggiamento è evidente la nostra dipendenza dalla paura.

Ecco perché dico sempre che prendere parte al mio percorso di counseling olistico richiede grande coraggio.

Vuoi tornare a vivere o semplicemente continuare a sopravvivere?

Quante volte ci chiudiamo in un guscio, nascondendo a noi stessi prima che agli altri quello che siamo e che sentiamo davvero? Paura, tristezza, fragilità, senso di inadeguatezza rispetto a dei modelli nei quali non ci riconosciamo ma con i quali continuiamo a confrontarci. Rischiamo di sopravvivere, più che vivere veramente, convinti di dover essere “migliori” e di non poterci far vedere sbagliati. 

Lo sforzo di restare in questo gioco di aspettative a tutti i costi, di modificare con la sola forza di volontà qualunque emozione o disagio si affaccino in noi, è tale da richiedere l’intervento di una sorta di “pilota automatico”. Tanta fatica genera (per certi versi saggiamente!) un supporto, che ci faccia andare comunque avanti nella vita, senza però essere attivi partecipanti di ciò che desideriamo profondamente e di cui abbiamo davvero bisogno.

Ma a volte serve premere “stop” e fermarsi ad analizzare il come, più che il perché, dei problemi. E trovare qualcuno che ci permetta di ascoltare davvero noi stessi. 

È questa la funzione educativa del counseling olistico. Guidarti in un viaggio accompagnato e sicuro per passare dal sopravvivere, causato dall’accettazione/riconoscimento degli altri (che ci condiziona, per quanto si detesti ammetterlo), alla “vivenza”, generata prima di tutto dall’accettazione/riconoscimento di sé stessi, libera dai condizionamenti genitoriali e sociali, serena nel contatto con la propria essenza. 

Arrivato al traguardo potrai esercitare la forza di volontà e tutte le tue capacità o attitudini per essere o fare ciò che veramente vuoi per te stesso.

Apprendere, Comprendere, Migliorare: come posso aiutarti a ritrovare il benessere

Il counselor olistico è un professionista della relazione d’aiuto. Si occupa di migliorare il benessere fisico, psichico interiore e spirituale stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.

Ecco quello che io posso fare per te.

Ti aiuto a sviluppare le tue risorse personali e a migliorare le relazioni nei vari contesti di vita, attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le tecniche di counseling.

Non sono un medico perciò niente medicinali né terapie cliniche. Il mio obiettivo è:

  • Farti ritrovare l’armonia psicofisica attraverso il dialogo e l’uso di tecniche naturali ed energetiche
  • Aumentare la tua capacità introspettiva, la consapevolezza e la presenza mentale
  • Stimolare la tua capacità di scegliere e prendere decisioni, attraverso una relazione positiva, paritaria ed empatica.
  • Aiutarti a riacquistare autostima, autorevolezza e fiducia in te stesso/a
  • Liberarti dai bisogni “zavorra” e dalle aspettative

Ti accompagno in tutto il viaggio, insegnandoti a lavorare su di te, perché i risultati e i successi che raggiungerai non saranno miei ma tuoi. Gli effetti e i benefici conseguibili mediante le consulenze di counseling olistico sono il frutto del miglioramento del benessere individuale e relazionale che avrai imparato a gestire e accogliere.

Come funziona il percorso di counseling

Quello che faremo insieme è un percorso attivo. Gli incontri, infatti, richiedono di “stare con” tutte quelle parti di ciascuno, in particolare quelle che non vogliamo vedere perché non ci piacciono o non vogliamo sentire.

Ogni seduta dura circa 2 ore durante le quali, oltre alla parte colloquiale, vengono inserire tecniche quali Counseling, Coaching Neurorelazionale®, Breathwork, Access Bars®, meditazione, EFT e massaggio vibrazionale.

Non c’è un numero minimo di incontri, anche una sola seduta può essere significativa. 

Tuttavia trattandosi di un percorso, potrebbe essere necessario fare più tappe. Quante lo decideremo assieme, dopo il primo incontro conoscitivo gratuito durante il quale approfondiremo i concetti legati al counseling olistico e li metteremo in relazione con le tue specifiche esigenze.

Le sedute di counseling possono essere svolte nei miei studi di Vicenza e Verona oppure online, tramite videochiamata. Contattami e ci accorderemo sulla modalità più comoda per entrambi.

Nasce il sentimento, nasce in mezzo al pianto e s’innalza altissimo e va…
e vola sulle accuse della gente a tutti i suoi retaggi indifferente,
sorretto da un anelito d’amore, di vero amore.”
Mogol