amarsi

Specchio specchio delle mie brame…

“Si racconta la storia di due cani che, in momenti diversi, entrarono nella stessa stanza. Uno ne uscì scodinzolando, l’altro ne uscì ringhiando.

Una donna li vide e, incuriosita, entrò nella stanza per capire che cosa rendesse uno felice e l’altro così infuriato. Con grande sorpresa scoprì che la stanza era piena di specchi.

Il cane felice aveva trovato cento cani felici che lo guardavano scodinzolando allegramente, mentre il cane arrabbiato aveva visto solo cani arrabbiati che gli mostravano i denti.

Quello che vediamo nel mondo intorno a noi è un riflesso di ciò che siamo. Tutto ciò che siamo è un riflesso di quello che abbiamo pensato. Quello che pensiamo, diventiamo.” Buddha

Infondo infondo lo sappiamo tutti che è così. E’ più facile vederlo quando ci sembra di “subire” l’atteggiamento degli altri, quando ci passano tutte le malinconie se stiamo con amici divertenti o quando non abbiamo nessuna voglia di andare a trovare quel “musone” di nostro zio perché sappiamo che ci cambierà l’umore.

Lo sappiamo, quindi, che non è diverso per noi verso gli altri.